giovedì 22 luglio 2010

Super colazione a base di...müsli!


Dopo quattro anni passati in Germania mi sento nella posizione di poter etichettare la loro cucina (con pochissime eccezioni) come una delle peggiori in Europa.
Se c´é peró una scoperta culinaria per cui sono grata alla Germania, questa é il müsli, che da un mezzo anno a questa parte é diventato la mia colazione standard. Non mi dilungheró molto a decantare le proprietá di una colazione veramente completa (frutta, cereali e, per chi vuole, pure le proteine di latte o yoghurt) che non ha niente da invidiare alla buonissima (non lo nego) ma poco nutriente colazione italiana.
Vorrei peró soffermarmi sul sapore. Scommetto che chi non ha mai provato un müsli "ben fatto", pensi subito a dell´avena in sapore o (peggio ancora) ai müsli giá pronti in commercio.
Il segreto del müsli sta invece nell´abbinare ogni mattina frutta di stagione a frutta secca e nel variare continuo degli ingredienti.
Per darvi un´idea vi descrivo gli ingredienti del mio müsli di questa mattina. Ma, prima di tutto, la fase preparatoria: ogni sera, prima di andare a letto, metto tre cucchiai di fiocchi di avena in ammollo in succo di mela bio o acqua. Chi preferisce puó aggiungerci latte, yoghurt, latte di soia etc. etc.
La mattina dopo, quando il mio müsli ha ben assorbito il liquido ci aggiungo la frutta che al momento ho in frigo. Ecco gli ingredienti di questa mattina:
  • lamponi
  • mirtilli
  • kiwi
  • albicocche
  • mandorle
  • anacardi
  • albicocche secche
  • granella di cocco
E´una colazione davvero completa in quanto mescola i carboidrati dell´avena alle vitamine della frutta nonché alle proteine ed omega3 della frutta secca. E, oltre ad essere una colazione sana, é anche una colazione gustosa!
Io lo mangio sempre accompagnato da un té verde ed una spremuta di arancia...un ottimo Start in dem Tag (inzio di giornata), come si direbbe qui in Germania....

Nessun commento:

Posta un commento