venerdì 16 luglio 2010

Tortino salato ai broccoli e gorgonzola


Passando dal blog di Layla (www.profumodicilia.blogspot.com) ho ricevuto l´ispirazione per questa torta salata da leccarsi i baffi!

Ingredienti:
  • broccoli
  • gorgonzola
  • farina
  • sale fino
  • olio
  • harissa (o peperoncino)
Prima di tutto ho cotto i broccoli a vapore.
Nel frattempo ho preparato un misto tra una pasta sfoglia e una pasta per pizza mescolando circa 200g di farina (io ho mescolato farina di grano con farina di farro) con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e acqua (q.b.).
Ho steso poi la pasta e la ho farcita con broccoli (che nel frattempo avevo fatto raffreddare), fiocchi di gorgonzola e la mia amata harissa (un misto di spezie arabe bello piccantino, che puó essere sostituito da peperoncino).
Ho richiuso la pasta a calzone, ho tagliato delle "fertitoie" nella pasta (giusto perché risultasse piú bellina) ed ho infornato a 180 gradi x una quindicina di minuti.
Grazie Layla per l´ispirazione!

1 commento:

  1. buonaaaaaaaaaaaaa anche se a casa mia il ripieno nn sarebbe ben accetto.. sono due ingredienti che nn entrano mai... ma la pasta mi ispira tantissimo e sicuramente la proverò per qualche altro ripieno!!!
    baci lalla

    RispondiElimina